venerdì, Aprile 19, 2024
ARTE E CULTURACRONACA NOVARESE

Ad Arona la XVIII edizione del Premio “Omodei Zorini”

 La cerimonia di premiazione avrà luogo come sempre all’Hotel Concorde di Arona sabato 5 novembre
La cerimonia di premiazione avrà luogo come sempre all’Hotel Concorde di Arona sabato 5 novembre

ARONA – Dieci i finalisti del Premio Letterario Internazionale Gian Vincenzo Omodei Zorini di Arona, alla XVIII edizione, risultato di un’accurata selezione da parte delle sedici sezioni dei lettori. Anche quest’anno sono pervenuti libri da ogni angolo dell’Italia e dall’estero in particolare dalla Svizzera sempre presente e dagli Stati Uniti.

L’edito riservato alla poesia ha proposto in ogni silloge l’espressione di una personale visione lirica del mondo nei suoi molteplici aspetti.

Per la prima volta in finale poesie “in tre versi” come li definisce l’autrice in stile haiku dalla struttura fedele al modello occidentale che portano una ventata di novità non essendo riuscite nelle edizioni precedenti a raccogliere il parere favorevole dei lettori.

Braccini Fabiano di Milano “Un’emozione, un soffio… un niente”

Campion Riccardo “Geografie private”

Chiarelli Lidia di Torino “Immagine & poesia”

Leali Maddalena di Genova “Tre rampe di scale”

Luraschi Lina di Como “Scucita voce”

Moraglio Franca di Ferrania (SV) “Dal diario di un’inquieta”

Nardin Donatella di Cavallino Treporti (VE) “Le ragioni dell’oro”

Paolino Salvatore di Modica (RG) “L’ultima falce di luna”

Piccinno Claudia di Castel Maggiore (BO) “Ragnatele cremisi”

Slavova Nadezhda Georgieva di Alessandria “Curvando il pensiero”

In generale le liriche rilevano padronanza linguistica ed espressiva, appassionano in taluni casi perché evocative, in altri colpiscono le immagini trasformate in suggestioni efficaci oppure il poeta affronta la contraddittorietà e il mistero di vivere passando dalla riflessione all’emozione. La metrica poetica si esprime o si dissolve comunque a vari livelli, mai banali, riuscendo a far emergere la sensibilità di ogni poeta.

Vi è ora un’attesa trepida per la valutazione collegiale della giuria finale che verrà comunicata ufficialmente in ottobre. La cerimonia di premiazione avrà luogo come sempre all’Hotel Concorde di Arona sabato 5 novembre e oltre all’edito verranno premiate le altre due sezioni in concorso una riservata ai giornalisti e l’altra al racconto breve inedito. Nella stessa occasione verranno assegnati anche il premio alla carriera e la medaglia d’oro del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini.

Lascia un commento